martedì 5 novembre 2013

Le bacche di Goji

Ciao a tutti,

quanti di voi hanno sentito parlare della bacche di Goji?

Io sinceramente le ho viste al supermercato sabato scorso e mi hanno subito incuriosito.

Le bacche di Goji sono dei frutti che nascono da arbusti di origine Tibetana, il Lycium barbarum.
Queste piccole bacche vengono considerate come un elemento essenziale nella tradizione cinese e comunque in gran parte dell'Asia per il loro grande apporto nutrizionale.
Bacche di Goji
Le potete riconoscere nei supermercati perché si presentano come piccoli frutti allungati di circa 1 cm. Normalmente di colore rosso o arancione scuro.
Hanno un sapore dolciastro che assomiglia a mirtilli e lamponi. Quelli che ho provato io sembrano lamponi essiccate e anche il sapore ci assomiglia. Mi è sembrato un sapore dolce e acre insieme ma non fastidioso, piacevole.

Bacche di gojiSi possono utilizzare anche in cucina per condire piatti, salse, zuppe, carni. Ovviamente sempre senza abusarne in quanto pur avendo molti benefici se vengono assunti in concomitanza con altri farmaci è sempre meglio non abusarne perché è considerato anche un anti-ossidante. Ad ogni modo è sempre meglio consultarsi con il proprio medico prima dell'assunzione.

Nelle culture asiatiche le bacche sono proprio fonte di lunga vita. Questi frutti hanno un elevato contenuto di antiossidanti naturali e un grande aiuto anche contro malattie tumorali anche per tumori legati alla pelle per evitare l'eccessiva produzione di cellule malate.

A questi frutti vengono date anche proprietà di anti-infiammatori in quanto sono ricche di vitamine e di sali minerali e di tanti altri componenti classificati benefici per la salute, per gli occhi.
Da recenti studi emerge che le bacche di Goji hanno un concentrato maggiore di 500 volte, rispetto a quello delle arance, di Vitamina C. Inoltre sono ricche di calcio.

Sono considerate in grado di stimolare il metabolismo, favorendo di conseguenza il dimagrimento infatti sono molto utili per le diete perchè attenuano la sensazione di fame. Permette di migliorare la qualità del sonno e della memoria e garantire effetti benefici per la vista. Sono inoltre ritenute un alimento afrodisiaco ed in grado di fornire grande energia. Infine, stimolano il sistema immunitario e contribuiscono alla regolazione degli zuccheri nel sangue

Non mi sto a dilungare ad ogni modo le proprietà benefiche delle bacche di Goji sono numerose. Vi lascio la curiosità di scoprirne i benefici da soli. 

Io sto gia' iniziando :-D

Ciao a tutti

Nessun commento:

Posta un commento