martedì 5 novembre 2013

Il punto sul campionato dopo 11 giornate

Roma da dieci senza lode!! Milan in crisi esistenziale!

E' una Roma da record quella che ha stupito tutti in questo inizio di campionato con una partenza sprint.
La squadra capitolina ha infatti stabilito la striscia record di vittorie consecutive dall'inizio del campionato con ben dieci successi!
Il team giallorosso ha superato il precedente primato della Juventus con 9 nella stagione 2005/2006 prima del pareggio 1-1 con il Torino.
Il nuovo mister Rudi Garcia in pochissimo tempo è riuscito a dare un'identità e un gioco propositivo alla squadra, che non sembra in avvio aver risentito delle tante cessioni estive.
Già perchè non dimentichiamo che la Roma ha venduto e non certo a prezzi di saldo all'estero: Lamela al Tottenham per 30 milioni più bonus, Osvaldo al Southampton per 15,1 milioni più 2 di bonus. L'ossatura è rimasta la stessa, con la squadra come di consueto trascinata dall'eterno capitan Totti che a 37 anni ha raggiunto le 230 realizzazioni in serie A (300 da calciatore professionista) ed è il secondo in assoluto in questa speciale classifica dietro soltanto ai 274 gol di Silvio Piola. La Roma si gode l'eterna giovinezza di Totti, ma anche la potenza fisica esplosiva di Gervinho tornato ai fasti francesi del Lille dopo un paio di stagioni non esaltanti all'Arsenal. Gervinho è stato infatti devastante negli spazi in queste prime giornate. Una citazione doverosa la merita anche il giovane olandese Kevin Strootman che si è inserito con personalità e senza paura, per il jolly Florenzi tornato a giorcare come esterno d'attacco come a Crotone (dove aveva toccato le 11 realizzazioni in una sola stagione), per la classe di Pjanic nonchè l'esperienza di De Sanctis in porta. E non dimentichiamoci che le alternative sono di primo livello, tra cui un Ljajic che ha dei colpi in grado di fare la differenza e un Borriello che vuol dimostrare di poter essere ancora quello di qualche anno fa.

Dietro i giallorossi appaiate Napoli e Juventus inseguono a 3 punti. Il Napoli infatti è partito con il pieno di entusiasmo, calato giusto un attimo per il mezzo passo falso con il Sassuolo in campionato e la netta sconfitta in Champions con l'Arsenal. Higuain, pur con caratteristiche differenti, sta facendo il massimo per non far rimpiangere Cavani, Hamsik continua a segnare con la consueta continuità, Callejon si sta dimostrando bomber inaspettato e Insigne ogni tanto tira fuori dal cilindro una perla da campioncino.

A 28 punti troviamo anche la Juventus, partita con i favori del pronostico e che non ha ancora trovato l'intensità di gioco delle due stagioni precedenti.
Ma continua a fare punti anche giocando non al massimo, a mandare in gol alternativamente le proprie punte con continuità pur senza un bomber principe che possa lottare per il titolo di capocannoniere e ad essere incredibilmente solida a centrocampo e in difesa.
Tre squadre in lotta fino alla fine? Non resta che godersi le prossime giornate per trovare la risposta.
Tra le altre la maggiore delusione è sicuramente il Milan, squadra apparsa abulica e senza gioco, troppo legata alle bizze di Balotelli, con una difesa apparsa fragile, per usare un eufemismo, i giovani El Shaarawy e De Sciglio fermi ai box e un centrocampo imbottito di mediani che certo non è in linea con i gloriosi trascorsi nella zona centrale del passato rossonero.
La sorpresa finora è stata la neopromossa Verona, trascinata dai brasiliani Martinho e Jorginho a dare fantasia e fornire palloni interessanti al redivivo Toni e al giovane argentino Iturbe. La Fiorentina si sta difendendo con grande cuore, rinfrancata dai successi di spessore contro Juventus al Franchi e Milan al Meazza ed attende il rientro di Mario Gomez per tornare a schierare il trio spumeggiante dell'inizio campionato e dei sogni viola con Giuseppe Rossi e Cuadrado.

In coda Chievo e Catania grandi delusioni di questo inizio e un Cagliari apparso in affanno nelle ultime partite, Sassuolo invece rinfrancato dal successo di Marassi contro una Samp interlocutoria.

Buon campionato a tutti e al prossimo appuntamento!

Nessun commento:

Posta un commento