giovedì 14 novembre 2013

WikyPacchia: chi sono gli gnomi? Esistono?

In questo periodo in cui le città iniziano ad accendersi di luminarie e spuntano come funghi curiosi vestitini da elfo, facciamo un salto in una favola che potrebbe avere qualche risvolto nella realtà.
Perché in ogni leggenda trovo si nasconda una verità, per quanto possa essere piccola.
C'erano una volta i Puffi, i folletti delle foreste, i piccoli aiutanti di Babbo Natale e tante compagnie saltellanti e minuscole.
Da bambini tutti ne abbiamo ascoltato storie fantastiche. Per non parlare di David Gnomo, amico di tutti! Laboriosi o dispettosi ... uno spasso, in ogni salsa.

E Memole la ricordate? Ormai è cresciuta, ed è diventata così:


La Memole nella foto chi è? Una mia visione onirica. O forse non tanto, visto che una notte una videocamera ha registrato quell'immagine in camera mia?
Avreste voluto fosse rimasta una simpatica tenerona vero?

Sì, è perché vogliamo vederle tenere, che dalle creature minuscole non ci difendiamo. Sembrano innocue e da proteggere.
Crescendo invece ho incontrato sul mio cammino alcune creature infime indispettite della loro puffaggine, e quindi acide come la bile. Poi con il passare del tempo e delle esperienze, si impara che chi soffre nel profondo per sentirsi piccoletto sviluppa manie di grandezza o senso di avversione e rivalsa verso il prossimo. Chi sa di essere grande almeno d'animo invece non bada ai centimetri, pochi o tanti che siano!
Stiamo solo a brutti esempi famosi. Riporto in ordine di goffaggine: Berlusconi, Brunetta, Napoleone.
E allora mi sono detta: sì, i Puffi e David Gnomo vivono al di fuori dei loro villaggi nei boschi!!! Vediamo che cosa dicono in giro fonti più scientifiche delle mie balzane teorie!

Nel folklore europeo sono spiriti che abitano i boschi. Piccole creature con rossi cappelli a punta.
Tutti lo sappiamo.
Ma c'è chi afferma di averli incontrati e addirittura, negli anni si stanno moltiplicando le testimonianze.

Nei paesi sudamericani è noto il caso dello gnomo armato di ascia, inquietante entità che sembrerebbe apparire di notte.


In una puntata della trasmissione "Mistero" è stato trasmesso in proposito questo video:

Nel 2005 in Marocco è stato rinvenuto un minuscolo cranio fossile.
Pare appartenga all'ominide Homo alaouita. Il corpo è ben conservato, sembra essere più antico degli altri ominidi conosciuti.
Particolarità? Altezza del teschio 6.1 cm, larghezza 3.9, come possiamo vedere da questa foto, sta in una mano. Come la nostra Memole:

Fantasie? Leggende? Mezze verità? Ominidi meno evoluti?
La scienza non conferma nulla.

In Italia esistono gli gnomi? Ne esiste una vera e propria mappa di avvistamenti! Tantissimi nei boschi del Trentino! Qui gli avvistati sono i famosi "shilts". Si dice portino fortuna e saggezza a chi li avvista. Ma qui ritorniamo a figure per lo più mitologiche.

Pensate, in Irlanda un cartello invita a fare attenzione agli gnomi!


Dopo tutte queste congetture, io avrei ancora un desiderio. E una curiosità.
Fare due chiacchiere con Puffo Vanitoso e chiedergli: "Ma tu sei il Puffo gay? Non sei sicuramente il solo! Possibile che vi bastasse una sola Puffetta?"

Burlosamente,
Tiziana

Nessun commento:

Posta un commento