venerdì 8 novembre 2013

La boss delle torte

Torta di compleanno rettangolare ricoperta con pasta di zucchero


Ciao a tutti, per fare questo tipo di torte, ho usato una tortiera rettangolare alta circa 10 cm.
Qui di seguito vi riporto gli ingredienti per la base in questi casi quella azzurra e quella verde. Tutte le decorazioni sono fatte con la pasta di zucchero di diversi colori. L'escavatore invece è anch'esso una torta tagliata nelle misure che mi servivano e poi ricoperto anch'esso da pasta di zucchero. Qui oggi vi descrivo i passaggi per fare la seconda torta ossia quella che ho chiamato il Note III in quanto l'ho pensata di fare prima che uscisse questo nuovo cellulare per un ragazzo patito di telefoni. Poiché il Note III è un formato non proprio piccolino.. ho apposta voluto farlo in "formato" torta.

Ingredienti 
 - 500 gr di farina
- 350 gr di zucchero
- 6 uova
- 1 bustina di lievito
- 300 gr di chioccolato (200 al latte e 100 fondente)
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di olio di semi

Preparazione

Sbattere le uova fino a renderle cremose, unire quindi lo zucchero e continuare a mescolare fintanto che si saranno ben amalgamate.
Continuando a mescolare aggiungete a fontana farina e poi il lievito.
Far sciogliere a bagno maria il cioccolato con un goccio di latte, il restante latte unitelo al'impasto.
Una volta che il cioccolato è sciolto unite anch'esso all'impasto ed una volta che si sarà ben amalgamato unite l'olio di semi.
Imburrate ed infarinate la teglia rettangolare dove verserete l'impasto e cuocete per almeno 40 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Verificate con uno stuzzicadenti che sia arrivato a cottura, in caso contrario lasciate in forno ancora per qualche minuto.

Per le decorazioni

Ingredienti
- 500 gr di pasta di zucchero
- zucchero a velo
- panna montata
- crema pasticcera
- 1 arancia
- acqua q.b.
- 2 cucchiaini di zucchero

Una volta che la torta si è raffreddata (può volerci anche un ora non abbiate fretta) ho fatto la crema pasticcera, vi ricordo che esistono marche (non cito i nomi) per cui è sufficiente comprare le bustine e scioglierla nel latte.


Ho tagliato la torta per il lungo e l'ho bagnata con succo d'arancia diluito con acqua e 2 cucchiaini di zucchero. La quantità di acqua usata è la metà del succo d'arancia. Una volta cosparsa con il liquido l'ho lasciata 10 minuti a riposo. Ho farcito quindi con la crema pasticcera e l'ho ricoperta con l'altra parte di torta ma posizionandola al contrario in modo che la parte tagliata rimanesse sopra. A quel punto ho provveduto a bagnare anche quella parte con il liquido preparato all'arancia.
Nel frattempo che il liquido venisse assorbito ho montato la panna. Io uso rigorosamente panna vegetale ma va bene qualsiasi tipo di panna, l'importante che sia ben montata e bella dura.
Ho ricoperto quindi la torta con la panna. Per questo tipo di torta mi interessava che fosse coperta bene sopra e sui lati non necessariamente anche gli angoli o i bordi, ma per altri tipi di torta deve essere completamente ricoperta :)


Ho lasciato quindi riposare la torta in frigo per circa 2 ore.
Una volta trascorso il tempo, l'ho tirata fuori, ho lavorato circa 300 gr d di pasta di zucchero colorandola con dei coloranti in polvere, nella prima torta con l'escavatore ho usato un colorante verde, nel secondo caso un colorante blu. Una volta stesa la pasta non deve rimanere nè troppo sottile ma neanche troppo spessa, l'ho ricoperta. A quel punto ho steso circa 30 gr di pasta di zucchero bianca per fare il display del telefono e con un righello l'ho tagliato rettangolare. Con la restante pasta di zucchero bianca, l'ho colorata di verde per fare qualche dettaglio, con quella blu rimasta ho fatto le cuffie e alcuni dettagli. Ho dato spazio alla fantasia e manualità per finire tutta la pasta di zucchero, quindi anche voi date spazio alla vostra fantasia e guarnitela come volete!
Per la torta con l'escavatore, per fare il braccio e la pala ho fatto della pasta frolla. Ho fatto un biscotto con il cacao a forma di pala (quella parte con i denti) e un biscotto lungo e ricurvo per fare il braccio. Il braccio poi ho provveduto a ricoprirlo sempre con pasta di zucchero gialla, la pala invece che è già un biscotto di cacao e quindi marrone l'ho lasciata in vista. Ho guarnito la torta con cioccolato tritato per dare l'effetto di terra.

Buon divertimento!

Alcuni esempi di torte che ho fatto. Per le torte rotonde al posto di 6 uova ne uso 5 ma gli altri ingredienti non variano in quanto mi serve che sia rotonda ma anche alta.




Nessun commento:

Posta un commento