sabato 28 dicembre 2013

Mini tiramisù


Ingredienti per 12 mini tiramisù
Per fare il savoiardo ho raddoppiato le dosi in quanto mi piaceva l'idea di usare il savoiardo gigante sia per fare i tiramisù che tenerne un pò per la colazione del giorno di Natale perchè sono buonissimi per inzupparli nel latte, nel thè .. :)
Quindi ho usato queste dosi, per fare solo i tiramisù basterebbe la metà delle dosi:
- 230 g zucchero a velo
- 5 uova
- 1 limone
- 130 g farina
- 60 g fecola
- Bacca vaniglia

Per la crema
- 500 gr di mascarpone
- 2 turli
- 5 cucchiai colmi di zucchero

- Cacao per ricoprire

Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due ciotole separate. 
Prendete prima la ciotola con gli albumi e unitegli 100 gr. di zucchero a velo e il succo di 1/2 limone. Montate a neve ben ferma. Una volta che avete amalgamato il tutto per bene, fate riposare, potete metterla anche in frigo ma solo per il tempo necessario che monterete l'altro impasto.
A questo punto prendete la ciotola con i tuorli, unitegli il restante dello zucchero a velo (100 gr), la bacca di vaniglia, la buccia di limone grattuggiata, succo del restante 1/2 limone, iniziate ad amalgamare il tutto fin quando il composto sarà montato bene ed assuma un bel colore giallo paglierino. 
Unite poi la farina e la fecola e proseguite nel mescolare il tutto dolcemente. Una volta che il composto è ben amalgamato, unite gli albumi montati a neve e mescolate dolcemente dal basso verso l'alto. 
Prendete una placca da forno alta circa 1 cm ricoperta da carta da forno. Una volta che l'mpasto è pronto versatelo sulla placca da forno. Spolverizzate il composto con dello zucchero a velo. Lasciate riposare per circa 10 minuti e spolverizzate nuovamente con lo zucchero a velo. 
A questo punto fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Non dovete farli diventare secchi ma morbidi con la crosticina sopra.

Una volta che il savoiardo gigante sarà pronto, fatelo raffreddare.

Una volta raffreddato, toglietelo dalla placca da forno e togliete la carta da forno e appoggiatelo su un piano. Con un coppapasta oppure le tazzine in cui farete i tiramisù, tagliate delle rondelle. Io li ho fatti mignon quindi ho usato solo una rondella per tazzina. 

A questo punto preparate la crema di mascarpone. Prendete quindi il mascarpone e unite i due tuorli e 5 cucchiai colmi di zucchero semolato. Amalgamate tutto per bene e la crema è pronta.

Prendete le tazzine, mettete un cucchiaino di crema sul fondo, la cialda di savoiardo e ancora crema fino a riempire la tazzina, spolverizzate poi con il cacao.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento