sabato 28 dicembre 2013

Conchiglioni con ragú gratinati al forno



Ingredienti per 11 persone:
- 1kg di conchiglie giganti
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- foglioline di rosmarino

Per il ragù

- 600 gr di carne trita
- 300 gr di salsiccia o salamella
- 2 carote
- 1 gamba di sedano
- 1/2 cipolla, io per questa ricetta ho usato quella rossa
- 1 lt di salsa rustica
- sale o dado come siete abituati
- foglioline di rosmarino

Per la besciamella
- 1lt di latte
- noce moscata
- una noce di burro
- 3 cuchiai colmi di farina

Iniziare a preparare il ragù, il mio ragù normalmente cuoce dalle 7 alle 10 ore.
Fare una dadolata di verdure con carote, sedano e cipolla. Unite qualche foglia di rosmarino tritata e fate soffriggere il tutto con dell'olio extravergine di oliva.

Una volta che le verdure si sono appassite prendete le salamelle e togliete la buccia, sminuzzate la carne a piccoli pezzi ed unitele alle verdure. Fate la stessa cosa con la carne trita rompendola con le mani mentre la mettete nella pentola. Mescolate bene, vedrete che la carne inizierà a colorarsi, unite la salsa e allungate con un pochino di acqua, ogni tanto io ci metto anche un bel bicchiere di vino rosso a piacimento.
Dopo un oretta, continuando a tenere tutto mescolato, salate oppure mettete un dado sminuzzato e mescolate bene. Proseguite la cottura.

Di solito il ragù lo faccio il giorno prima proprio per le tante ore di cottura che gli faccio fare. Molte persone invece lo fanno cuocere anche una o due ore.

Lasciate raffreddare il tutto. Quando siete pronti per preparare la teglia con i conchiglioni, fateli prima sbollentare in acqua salata. Normalmente questo tipo di pasta ha un tempo di cottura di circa 15 minuti, quindi fateli bollire per circa 7/8 minuti. 

Iniziate a preparare la besciamella, mettendo il latte in un tegame, unite la noce moscata grattuggiata, in un altro tegame prepariamo il roux mettendo il burro a sciogliere e incorporandovi una volta che il burro si è fuso del tutto la farina setacciata. Mescolare per un paio di minuti unite poi il latte precedentemente fatto scaldare, mantenendo la fiamma bassa incorportatelo con una frusta per non far formare i grumi, deve diventare una salsa cremosa, incorporate quindi il latte un po' per volta.


Una volta che tutto è pronto potete iniziare ad amalgamare tutto insieme. Prendete i conchiglioni e iniziate a metterci dentro un pochino di ragù. Una conchiglia per volta. Una volta terminato mettete tutto in una teglia da forno, cospargetegli sopra il resto del ragù, besciamella e tanto parmigiano grattugiato.

Mettete in forno a 180 gradi per mezz'ora, in base al forno potrebbe servire anche 45 minuti. Lo capirete perchè il parmigiano si sarà sciolto e starà iniziando a formare una bella gratinatura. A quel punto tirate fuori dal forno e lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento