sabato 28 dicembre 2013

Salmone intero agli aromi


Ingredienti per 11 persone:
- 1 salmone da 3 kg circa
- sale
- 100 gr di aneto
- 100 gr di foglioline di mirto
- olio extravergine di oliva

Preparate il giorno prima il salmone in modo che si insaporisca con gli aromi. Prendete quindi il salmone già pulito. 
A parte fate un intingolo con olio extravergine di oliva, sale e foglioline di mirto. Cospargete questo composto per tutto il salmone sia sulla pelle che nella pancia all'interno. Finite mettendo l'intingolo con anche le foglie nella pancia del salmone. 
Con della carta stagnola, accartocciate il salmone a caramella e lasciatelo in frigorifero in modo che l'aroma del mirto si amalgami bene con la carne del salmone.
Io l'ho preparato la sera prima intorno alle 18, quindi è stato tutta la sera e la notte fino alle 11 di mattino in frigo.
Prima di infornarlo, togliete il mirto in quanto una volta cotto diventa amaro. Prendete l'aneto lavato bene e mettetelo nella pancia del salmone al posto del mirto. 
Su una placca da forno mettete della carta stagnola e poi adagiatevi il salmone. Nel mio forno non ci stava dritto e alla fine ho dovuto metterlo in obliquo. 
Lasciate cuocere il salmone per circa 1 ora e mezza a 180 gradi. 
Capirete che è cotto perchè sollevando leggermente la pelle noterete che la carne del salmone ha assunto un bel colore rosa.

Prima di servire lasciate riposare 10 minuti e poi in tavola direttamente intero in modo che potete aprilro e spinarlo direttamente davanti ai vostri ospiti e servirne le dosi desiderate.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento