sabato 28 dicembre 2013

Insalata russa in forma


Questa mia ricetta è una insalata russa semplice per il pranzo di Natale per 11 persone. Se volete ridurre le dosi considerate 1 patata ogni 2 / 3 persone.


Ingredienti per 11 persone:
- 5 patate medie
- 5 carote
- cetriolini sott'aceto
- 200 gr di piselli
- 500 gr di maionese

Normalmente per guarnire uso altri cetriolini, uovo sodo oppure gamberetti ma quest'anno mi hanno chiesto cose più semplici e quindi non ho potuto tanto dare sfogo alla mia creatività :(

Fate bollire le patate e le carote. Normalmente io lascio le patate con la buccia mentre le carote le faccio bollire senza buccia. Una volta che sono ben cotte lo capite perchè punzecchiandole con una forchetta, quest'ultima uscirà da sola lasciando cadere sul fondo la patata o la carota (mediamente per le carote una mezz'oretta basta, per le patate può arrivare anche ad un ora).

Una volta cotte le verdue, scolatele e lasciatele raffreddare bene. Sbucciate le patate e tagliatele a quadretti piccolissimi. Fate lo stesso con le carote. Per i piselli potete prendere quelli già cotti e confezionati nelle lattine oppure se preferite potete prendere quelli freschi. Se prendete quelli freschi ricordatevi di farli bollire, ci vorrà un pò più di tempo, devono poi raffreddare molto bene.
Tagliate anche 3 cetriolini sott'aceto sempre a cubetti piccolini e uniteli alle altre verdure. Unite la maionese e mescolate bene in modo che tutte le verdure si amalgamano insieme.

Ora pensate ad una forma che volete che assuma, mettete tutto in un piatto e date la forma. Io per quest'anno ho fatto a forma di pesce con un'oliva per fare l'occhio. Potete anche prendere dei gamberi e farli cuocere anch'essi ed usarli come decorazione. Potete prendere dei cetrioli e tagliarli a fiorellino per usarli come decorazione, insomma sbizzarritevi come più vi piace.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento