sabato 5 ottobre 2013

Risotto ai fichi


Ingredienti per due persone                         
- 5 fichi di piccole-medie dimensioni
- 150 gr di riso
- 500 ml di brodo di verdure
- olio                                                                          
- 1/2 cipolla o scalogno                                            

Preparate gli ingredienti a disposizione come nell'elenco indicato sopra. Sminuzzate la 1/2 cipolla o lo scalogno a pezzetti piccolini. Prendete una casseruola e versate un filo di olio di oliva. Unite il trito di cipolla/scalogno e fate dorare a fiamma dolce.

Nel frattempo che la cipolla diventa dorata  lavate bene e tagliando a cubetti 3 fichi, tenetene almeno 2 per la guarnizione finale, uno per persona.

Una volta che la cipolla è ben dorata (mi raccomando tenetela sotto controllo e non fatela bruciare :) ) unite il riso e fatelo tostare.

Una volta che il riso è ben tostato unire i fichi e irrorate il tutto con un paio di mestoli di brodo e continuate la cottura a fiamma media per circa 15-20 minuti. Tenere mescolato e unire il brodo quando vedete che si asciuga troppo. La quantità di brodo indicata nella ricetta è la quantità ideale per un risotto per 2 persone. 

Nel frattempo che il riso cuoce, lavate i 2 fichi rimanenti e fatene degli spicchi. 

Una volta che il riso ha terminato la cottura (non deve essere né troppo asciutto né brodoso), prendere un coppa-pasta oppure una scodellina. Se prendete la scodellina come per fare una cupola, sarà sufficiente riempirla comprimendo bene il riso e versarla sul piatto.

Guarnite poi con spicchi di fichi. 

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento