giovedì 6 giugno 2013

Polpettine al sugo

 

Ingredienti per due persone
olio di oliva
500 gr. di carne trita scelta
1 carota
1 uovo
1/2 cipolla o 1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale q.b.
1 lt di salsa
brodo di verdure o acqua a disposizione

Accessori utilizzati
1 casseruola larga con bordi un po' alti
1 pinza per polpettine


Preparate gli ingredienti a disposizione come nell'elenco indicato sopra. Tritate con mezzaluna o per i più pigri con un piccolo frullatore, la carota, il prezzemolo e la cipolla. Io di solito uso mettere un bello spicchio d'aglio ma dato che ci può essere qualcuno che non lo digerisce farlo con la cipolla (1/2 cipolla piccola) può risultare più leggero.


Unite il trito di verdure con la carne trita e salate. Unite un uovo e iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti. Vi consiglio di farlo a mano senza usare forchette perchè cosi gli ingredienti si amalgamano molto meglio. Una volta che il composto è ben amalgamato ho preso la pinza per dosare la quantità di carne e per fare le polpettine tutte uguali. Potete tranquillamente farlo a mano libera dosando la giusta quantità di carne per non fare le polpette troppo grosse ma neppure troppo piccole.


Nel frattempo mettete sul fuoco la casseruola unta da due cucchiai d'olio e con la salsa. Salate la passata e fate cuoce coperta a fiamma bassa. Fate tutte le polpettine. Con 500 gr di carne trita ho fatto 18 polpettine.


Una volta fatte tutte le polpettine sarà passato circa 10 - 15 minuti e nel frattempo la salsa avrà già iniziato a cuocere. Immergete le polpettine nel sugo e prima di coprire con un coperchio aiutandovi con un cucchiaio ricoprite le polpettine con la salsa. 20-30 minuti per la cottura a fiamma bassa. Tenete a disposizione acqua o brodo di verdure per aiutarvi se vi si dovesse asciugare troppo.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento