mercoledì 19 giugno 2013

Merluzzo al profumo di limone e menta



Ingredienti per due persone
4 pezzi di filetti di merluzzo
un paio di ciuffetti di menta
1/2 cipolla
1 limone e mezzo
olio di oliva
farina
1 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
2 tazzine di brodo di verdure o acqua


Predisponete gli ingredienti come sopra indicato. Su un piatto disponete un pò di farina e infarinate i filetti di merluzzo.


Una volta infarinati tutti i filetti, disponeteli su una teglia da forno unta con dell'olio di oliva. Tagliate a fette 1/2 limone in modo da ottenere 6 fette. Copriteli con una foglia grossa di menta ben lavata e una fetta di limone per ogni filetto come da foto. Le 2 fette di limone e i ciuffetti di menta teneteli da parte per dopo. Spremete il limone e irrorate i filetti con il succo di limone e 1 bicchiere di vino bianco. Salate ed infornate in forno ben caldo a 180 gr per circa 25 minuti. Tenete a disposizione 2 tazzine di brodo vegetale o altrettante di acqua.


Nel frattempo fate sbollentare 1/2 cipolla. Una volta che l'acqua bolle lasciate nel tegamino a fuoco vivo per circa 5 minuti. Scolate e mettete in un frullatore ad immersione con 2 cucchiai di acqua di cottura e 2 foglioline di menta. Frullate il tutto.


Una volta che il tutto è cotto cospargete una parte di composto di cipolla sul fondo del piatto, posizionate sopra due filetti di merluzzo e guarnite con il ciuffetto di menta e la fetta di limone tagliata a metà.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento