domenica 9 giugno 2013

Le piramidi lombarde - Montevecchia


Avreste mai immaginato che esistono delle piramidi talmente vicine a noi? Qual è più in generale, il loro mistero, rimasto immutato negli anni?
A queste domande, Pacchia Vera non può rispondervi.
In compenso, possiamo darvi qualche dettaglio.

Potete trovare le nostre "piramidi casalinghe" a Montevecchia, un piccolo fortunato comune in provincia di Lecco, recandovi all'interno del Parco del Curone. Quante sono? 3, esattamente come le più note piramidi di Giza! e ........ come loro, la disposizione rispecchia le stelle che formano la costellazione di Orione.

Guardate da Google:


Ma..............da dove arrivano??

Chiunque le abbia costruite ha lavorato tanto. Sono comunque alte tra i 40 e i 50 metri. Onore ai lombardi!

No, non temete, nessuno è arrivato dal sud o da altri paesi per essere schiavizzato portando blocchi di pietra! Checché se ne dica, della Lombardia patria della Lega ecc.... qui si vivacchia pacchiosamente!! Lo dice una figlia di calabresi doc :D

E allora, come nascono queste costruzioni?

Semplicemente, sembrerebbe si tratti di una formazione naturale rocciosa, plasmata man mano sapientemente da mani umane.

Un'opera tra il naturale e l'artificiale ecco. Frutto della nostra terra sorprendente e di laboriosa fantasia umana! Un mix quantomeno interessante!

A quando sono datate queste costruzioni? Sembrano essere parecchio longeve, potrebbero risalire al 3400-3300 AC.
Come le cose migliori, come anche la Pietà di Michelangelo......la terza è purtroppo rimasta incompiuta. Ma io credo che sia comunque interessante visitare qualcosa in via di costruzione, e immaginare il lavoro che c'è dietro, che porta a tutta la magnificenza dell'opera compiuta.

Ma chi è stato? Sicuramente non la stessa mano che ha portato a termine le più famose piramidi egizie. Si narra sia comunque un unico originale ceppo a essere a capo di tutto, con la stessa cultura, tramandata da popolazioni che con il tempo si sono diffuse in territori vastissimi, praticando l'agricoltura, venerando il sole, gli astri, gli stessi miti.

Non voglio darvi altre spiegazioni tecnico/storico/scientifiche perché, pur essendo una persona curiosa e informata, non arrivo comunque a assumermi ruoli che non mi spettano. Vi rimando per dettagli in merito, al più sapiente Google!

Ma vi consiglio anche questo sito, per foto e video: http://www.luoghimisteriosi.it/lombardia_montevecchia.html

Pacchia Vera poi è anche dirvi che ci sono piramidi anche in Sicilia e in Sardegna, lo sapevate?
Monte d'Accoddi vi dice nulla? Pietrapezia?

Tutto questo, per arrivare forse a capire che siamo tutti molto più uguali gli uni agli altri, di ciò che crediamo.
Il mondo è la nostra patria, abbiamo un'unica origine, sarebbe bello ricordarlo più spesso.

Tiziana

Nessun commento:

Posta un commento