lunedì 10 giugno 2013

Inventarsi il lavoro in tempo di crisi - Tabbid?

Mi piace confrontarmi con persone anche molto diverse da me, che vivono, sentono, si comportano in modi che percepisco lontani dal mio ego, dai miei interessi.
Credo che confrontarsi sia un modo per arricchirsi e che tutti abbiano delle cose da insegnarci.
E così, stasera correndo al parco, ascoltavo rapita i racconti pieni di entusiasmo della mia amica E. , una ventenne coraggiosa che a breve farà una scelta importante che le cambierà del tutto la vita, con il fervore e la gioia di chi sa, anche così giovane, qual è la strada che finirà per renderla una persona felice.

E mi chiedevo io, come farei, ad avere il coraggio di vivere serenamente una scelta che sì, è tutta un sogno, ma ti lascia poche certezze, in primis purtroppo, quella di vivere alla giornata, dovendosi magari volta per volta inventare un lavoro.

Tornando a casa con questo pensiero, leggo una mail di quello che mi piace definire un po' il mio mentore ... Luca. Lui non sa ancora di questa definizione. Ma con tutti gli spunti e la fiducia che regala ogni giorno a noi di Pacchia Vera, ci stimola a cercare il meglio. Io spero sempre che là fuori qualcuno mi legga, ma avere qualcuno che crede in te è importante.

E Luca scrive: "....Amici di Pacchia Vera, perché non preparare un articolo sul nuovo social Tabbid??..."

Stasera avrei optato volentieri per il relax. Ma la mia amica più Luca, sommati al fatto che mi piace non raccontarvi cose scontate che sanno tutti, mi hanno fatto pensare: devo trovare il tempo per scrivere subito! L'ispirazione infatti c'è già! E domani richiamo la mia amica e le dico che deve iscriversi anche lei a Tabbid! Subito!!!

Cercherò di essere chiara e concisa.

Quante volte avete pensato: "Come vorrei avere un amico mago dei pc!", "ah, vivere da sole è pacchia vera, il divano è sempre libero, ma quando il lavandino è otturato mi manca un uomo!", "Vorrei tanto avere delle caprette per non tagliare questa maledetta erba del giardino!", o ancora "Se conoscessi di persona il Pacchia Vera Team, sarei una persona felice! Penserebbero loro a dire caXXate, ehm... amenità... tutto il tempo alla festa di compleanno di questi marmocchi!"

La soluzione a tutti i vostri contrattempi quotidiani, sta nascendo! Conosciamola, e diamole una mano!

Tabbid è ciò che permetterà a voi, di armarvi di birra, film, patatine, tavolino per appoggiare i piedi, e ovviamente poltrona! Contemporanemente, permetterà a qualche volenteroso ma sfortunato artigiano di barcamenarsi in un momento non proprio roseo! 
Il tutto per pochi euro! 
Tutto contrattabile, verificabile, accertato e referenziato. 
La domanda la fate voi! L'offerta potete sceglierla!

Voi pubblicate (gratis) le opportunità! Voi fissate il prezzo, a partire dai 10 euro! Che cosa chiedere di più?

Esempio: "Voglio un dog sitter per domani - 20 euro" (ho sparato, non avendo un cane, non so quanto possa essere verosimile il prezzo).

Bene, a questo punto, ecco i passi:

1. Mi collego a https://www.tabbid.com/ e mi registro, inserendo i soliti dati anagrafici. Oppure ancora più facile, faccio la login alla piattaforma direttamente con l'onnipresente profilo di Facebook.
2. Scelgo l'opera tra le categorie presenti: tuttofare/supporto/faccende di casa/consegne/computer/altro.
3. Compilo il form, scegliendo l'area geografica della prestazione, il titolo ("Dog Sitter"), la descrizione "Cercasi dogsitter per golden retriever ... ecc ... non avendo cani, lascio sempre compilare a voi...", la data di prestazione d'opera, il luogo, il prezzo che si intende pagare, eventuali note/foto.
4. Clicco sul tasto pubblica annuncio. Facile! a questo punto?

Ora inizia la parte interessante. Verrete contattati dai Tabbiders: i prestatori d'opera.
Vi proporranno le loro offerte, e li valuterete in base alla richiesta economica ed alle referenze lasciate da chi ha usufruito dei loro servizi prima di voi.
Quindi io credo abbiano anche tutto l'interesse a fare un buon lavoro ad un prezzo ragionevole!
Ovviamente per le scelte migliori, vale il buon senso che già utilizzate per comprare su EBay o per cercare un locale su Trip Advisor.

Ovviamente dovete anche pensare a non evadere il fisco e farvi rilasciare una ricevuta :)
Pacchia Vera è quando tutti pagano le tasse! Sempre e comunque!

A questo punto, non vi resta che usufruire della prestazione d'opera, pagare (dopo!!! e online!!) e valutare sulla piattaforma Tabbid chi ha lavorato per voi, aiutando così i prossimi consumatori!

Pacchia Vera secondo me è sfruttare le opportunità che ci offre il web, è essere autonomi, avere del tempo libero, non dipendere da amici e parenti, e contemporaneamente usufruire di professionisti che altrimenti avreste avuto difficoltà maggiori a reperire! Per non parlare del fatto che, per uscire dalla crisi, dobbiamo riuscire a crearci nuove risorse e opportunità, e inventarci anche il lavoro!

Magari dareste una mano a dei giovani volenterosi ed entusiasti che si stanno reinventando, come l'amica di cui parlavo all'inizio.

Io direi che vale la pena di provare.

PS: Mi piacciono i cani ma non ne ho mai avuto uno. Se vi serve un dogsitter, pensatemi. Gratis. Poi quando avrò più esperienza, mi troverete su www.tabbid.com.

Tiziana

Nessun commento:

Posta un commento