mercoledì 29 maggio 2013

Risotto alle pesche

Ingredienti per due persone  
olio
1/2 cipolla o scalogno
2 pesche mature
150 gr di riso
1 bicchiere di vino bianco
500 ml di brodo di verdure
prezzemolo per guarnire

Accessori utilizzati
1 casseruola con i bordi un po' alti e un po' larga
1 coppa-pasta rotondo del diametro di 10 cm
1 contenitore

Preparazione


Preparate gli ingredienti a disposizione come nell'elenco indicato sopra. Sminuzzate la 1/2 cipolla o lo scalogno a pezzetti piccolini. Prendete una casseruola e versate un filo di olio di oliva. Unite il trito di cipolla/scalogno e fate dorare a fiamma dolce.



Nel frattempo che la cipolla diventa dorata. Lavate bene le pesche. Di una pesca tenetene da parte 3/4 se sono pesche piccole o metà se sono grosse. Il resto delle pesche tagliatele a dadini. Non vi preoccupate se non riuscite a fare dei dadini di piccole dimensioni perché quando verrà accorpato al riso la pesca verrà ridotta. Una volta che la cipolla è ben dorata (mi raccomando tenetela sotto controllo e non fatela bruciare :) ) unite il riso e fatelo tostare. Le pesche non tagliate a dadini mettetele in un frullatore a bicchiere e frullatele.


Una volta che il riso è ben tostato unire le pesche e irrorate il tutto con il vino bianco e lasciate sfumare. Unite poi al tutto due mestoli di brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma media per circa 15-20 minuti. Tenere mescolato e unire il brodo quando vedete che si asciuga troppo. La quantità di brodo indicata nella ricetta è la quantità ideale per un risotto per 2 persone.


Versate il frullato di pesche preparato prima nel topping che useremo per guarnire il piatto. Una volta che il riso ha terminato la cottura (non deve essere né troppo asciutto né brodoso), prendere un coppa-pasta, posizionatelo sul piatto e versateci il riso all'interno premendo bene. Guarnite poi con del prezzemolo tritato, delle punte e gocce di frullato alle pesche. Togliete il coppa-pasta con delicatezza e il piatto è fatto.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento