sabato 1 febbraio 2014

Rollè di porro con riso


Ingredienti per 4 rolle' - per due persone:
- 5 foglie di porro lunghe e larghe
- 100 gr riso carnaroli
- 1 porro piccolo
-  2 cucchiaini di tandoori
- 250 ml di brodo vegetale
- 1/2 cucchiaino di sale grosso

Preparazione
Tagliate ai porri le loro lunghe foglie, per avere dei rotolini ottimali le foglie dovrebbero avere queste misure: larghezza di circa 9 o 10 cm e di lunghezza 15-20 cm. In questo modo potrete fare dei rotolini corposi. Potete optare anche per fare dei rollè piccolini a quel punto vi consiglio di ridurre le misure a 5-6 cm di larghezza e 10-13 cm di lunghezza. Questo per fare i rollè tenete sempre da parte una foglia lunga e stretta per tagliare 4 strisce per chiudere i rollè.
Prendete quindi le foglie e fatele sbollentare in acqua leggermente salata.
Capirete che le foglie saranno cotte nel momento in cui le vedrete appassire nell'acqua e saranno morbide. A quel punto scolatele, stendetele ed asciugatele. Lasciatele stese e separate l'una dalle altre fin quando non dovrete riempirle. Attenzione a non sovrapporle.
A questo preparate il riso. Tagliate metà porro per fare una dadolata. Mettete in un tegame olio extravergine di oliva e la dadolata di porro e fate soffriggere leggermente, poi unite il restante porro tagliato a rondelle sottili. Unite il riso e fatelo dorare. Unite 150 ml di brodo vegetale, tenete il brodo a disposizione da versare durante tutta la cottura per evitare che si asciughi troppo. 
Verso fine cottura unite al riso 2 cucchiaini colmi di tandoori mescolate bene e ultimate la cottura. Il riso deve essere morbido in modo che possiate modellarlo. 
Lasciate raffreddare il riso e accendete il forno per pre-riscaldarlo a 180 gradi.
A questo punto riprendete le foglie di porro ed aiutandovi con un cucchiaio versate all'interno un pò di riso. Io come dose ho usato un cucchiaio pieno. Arrotolate il tutto e chiudete facendo un fiocco con una striscia ricavata da un'altra foglia di porro. Fate quindi i 4 rollè. 
Una volta che sono pronti metteteli in teglia bassa unta di olio extravergine di oliva ed adagiate soprà i rollè. Fate cuocere per 10 minuti in forno calo. 

Servite mettendone uno nel piatto e il secondo sovrapposto come nella foto!

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento