martedì 18 febbraio 2014

Pacchia Vera è cantare d'amore

Se avessimo cinquant'anni e dovessimo ripercorrere la nostra vita, giorno dopo giorno, emozione dopo emozione, amore dopo amore come potremmo farlo?

Se ci chiamassimo Eros Ramazzotti e di professione facessimo il cantautore, ci basterebbe mettere in ordine i nostri dischi, riordinare le nostre emozioni e rivivere attimo dopo attimo la nostra vita.


Quando un'artista mette tutto sé stesso nelle sue canzoni e trasmette sensazioni vere e autentiche, oltre a trasmettere un alto livello emozionale, ci regala anche una autobiografia e un accesso diretto a tutta la sua vita.

Conoscendo un po' la sua vita personale è possibile collegare le sue vicende alle sensazioni in gioco nelle canzoni. Si va dal ragazzo sognatore degli esordi alla ricerca della sua Terra Promessa, all'uomo maturo e innamorato, per poi passare a canzoni dai contenuti struggenti in cui ha la meglio la malinconia per un grande amore finito, fino ad arrivare all'uomo che riprende in mano la sua vita e ricomincia a vivere ed ad amare.

1984 - Terra promessa


Siamo ragazzi di oggi, zingari di professione, con i giorni davanti e in mente un'illusione, noi siamo fatti così guardiamo sempre al futuro e così immaginiamo un mondo meno duro, finché qualcosa cambierà.

A soli 21 anni, come ogni ragazzo della sua età, Eros è pieno di sogni e aspettative verso il mondo che lo circonda.

1986 - Un nuovo amore


Immaginare un nuovo amore che nasca con le mani libere, per insegnargli a camminare e poi per dargli un prato dove correre.

La libertà è un tema molto sentito per il giovane Eros agli esordi.

1996 - Più bella cosa 


Più bella cosa non c'è, più bella cosa di te, unica come sei, immensa quando vuoi, grazie di esistere!

Tra queste note è racchiuso tutto l'amore per Michelle, unito a tutto il romanticismo di Eros.

2000 - Fuoco nel fuoco


Vorrei morire sulle labbra rosse che hai, vorrei sentire i tuoi seni accendersi poi, come due piccoli vulcani sentirli sotto le mie mani.

Maturando e crescendo, il romanticismo di Eros diventa passione e il risultato è una canzone che fa l'amore con chi la ascolta.

2003 - Un'emozione per sempre


Sto pensando a parole d'addio che danno un dispiacere, ma nel deserto che lasciano dietro sé trovano da bere.

L'amore è magico e regala emozioni. E perfino quando è finito, ha qualcosa da insegnarci. I suoi testi post Michelle parlano di  storie che fanno fatica ad aprire le ali. Il cuore è altrove, sottovuoto. Non è facile ricostruire illusioni ormai infrante.

2013 - Io prima di te


Una lacrima sospesa che non voleva scendere, ero una bandiera ferma che aspettava il vento, tu non lo sai ma non ci credevo più, ero rabbia e perdono a paura che si ha di non essere più capaci di amare come il primo giorno a scuola, tu.... tu mi stupisci ancora in tutto quel che fai mi meravigli ancora.

Il singolo, uscito per il cinquantesimo compleanno di Eros, vede un uomo nuovo, che guarda il suo passato e che vede di nuovo il presente con grande speranza.
Vuole trasmettere al suo pubblico che il cuore si rigenera, sempre, che certe emozioni sono il senso della vita stessa e che la vita torna sempre a sorprenderci e a regalarci nuove opportunità di assaporarla.

Insomma, non smetteremo mai di cantare d'amore.

Eros arriva dritto ai nostri cuori perché nelle sue canzoni parla di sé e dietro ogni sua parola c'è una piccola parte della sua vita.

Nessun commento:

Posta un commento