venerdì 26 luglio 2013

Involtini con frittelle di patate



Ingredienti per 2 persone
- 6 fettine di lonza
- 6 rametti di rosmarino
- pane grattato
- qualche foglia di timo
- olio extravergine di oliva
- salsa per il sugo
- 2 patate
- sale
- pepe

Attrezzi da utilizzare
- grattugia per fare la jullienne (listarelle corte)

In una ciotola ho messo del pane grattugiato, sale, le foglioline di timo e olio extravergine di oliva. Ho mescolato fino ad ottenere un perfetto mix di sapori. 
Ho disposto su un tagliere le mie fettine di lonza e le ho cosparse all'interno con questo composto. Arrotolato e chiuso l'involtino con un rametto di rosmarino che avevo precedentemente lavato e pulito togliendogli le foglioline nella parte finale del rametto.


Nel frattempo ho unto con un paio di cucchiai di olio una padella bella ampia e ho versato dentro la salsa e un pizzico di sale e l'ho fatta cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa. Una volta aver ultimato di fare i miei involtini li ho messi nella padella e coperti con un coperchio e lasciati cuocere per circa 20 minuti sempre a fiamma bassa.


Intanto che gli involtini cuocevano ho grattugiato le patate a jullienne non troppo lunghe pepate, salate e lasciate a riposare circa 10 minuti. Dopodiché ho unito alle patate un cucchiaio di farina, mescolato bene. Ho messo sul fuoco l'olio e non appena è diventato bello caldo, gli ho immerso delle palline di patate ben compresse, lasciate cuocere fino a doratura.


Nel frattempo gli involtini erano pronti. Il risultato è questo.


Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento