Visualizzazione post con etichetta PappaVera. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta PappaVera. Mostra tutti i post

lunedì 10 novembre 2014

Ravioli di gamberi fatti in casa



Ingredienti per due persone:
- 20-25 gr di porro
- 130 gr di gamberetti
- buccia grattugiata di 1/2 limone
- qualche goccia di succo di limone
- 10 gr di mollica di pane
- latte q.b.
- 1 uovo
- 150 gr di farina
- olio evo
- acqua
- sale

Per il condimento
- pomodorini
- brandy
- porro


Preparazione
Innanzitutto ho preparato il ripieno sbollentando i gamberetti. Se volete potete usare anche quelli surgelati se vi trovate più comodi oppure prendete i gamberi freschi, li fate sbollentare e li pelate. 
Una volta che i gamberi sono pronti, li ho uniti al porro tagliuzzato a listerelle e fatto soffriggere con un filo d'olio in una padellina. 
Ho messo in ammollo la mollica di pane con poco latte, solo per ammollarla. 
Una volta che avevo tutto pronto, ho lasciato raffreddare. 
Una volta che tutto si è raffreddato ho tritato tutto unendo anche la buccia grattugiata di limone e qualche goccia di succo e ho lasciato riposare. 
Nel frattempo ho preparato l'impasto per i ravioli. 
Ho preparato la farina, dei 150 gr di farina ne ho usato solo in parte, in quanto il restante mi è servito per stendere la pasta. In una ciotola ho unito l'uovo, un filo di olio evo e 2 cucchiai di acqua tiepida e un pizzico di sale. Mettendo l'olio nell'impasto della pasta questa rimane più elastica.
Ho quindi impastato il tutto fino ad ottenere una bella palla liscia. 
Ho steso quindi la sfoglia e con un coppapasta ho tagliato la pasta a cerchi.
In ogni cerchio ho messo un cucchiaino di impasto, con la dose dell'impasto che vi ho dato dovreste riuscire tranquillamente a realizzare 20 ravioli (10 a testa). Vi consiglio prima di chiudere i ravioli di prepararli tutti perchè cosi potete vedere dove ne avete messo di più e dove di meno.
Con le dita un pò umide ho chiuso i ravioli a mezzaluna e a quel punto passati nella farina per non farli appicicare. Con il restante della pasta che mi è avanzato ho fatto dei tagliolini, ne è venuta giusta una porzione :)
Se volete aiutandovi con una forchetta potete premere con la punta sul raviolo per chiuderli meglio e per dargli le venature che vedete in foto.

Per la cottura
Immersione in acqua salata per circa 4-5 minuti.

Per il condimento
Ho fatto un sughetto con pomodorini tagliati a metà, qualche pezzetto di porro tagliato a dadini e una bella flambata con il brandy stravecchio. Prima di scolare i ravioli ho recuperato un mestolo di acqua di cottura che ho usato per far saltare i ravioli nel sughetto.


buon appetito!

mercoledì 22 ottobre 2014

Alette di pollo piccanti con porro





Ingredienti per due persone:
- 6 alette di pollo
- 1 porro
- 2 peperoncini piccoli piccanti o uno grande (in base al gusto)
- olio Evo
- sale
- 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione
Lavate il porro e tagliatelo a rondelle.
Mettete in una casseruola ben calda un filio di olio extravergine e il porro.
Unite quindi anche i peperoncini sminuzzati, lasciate cuocere a fiamma molto bassa in modo che il porro rilasci la sua acqua e possa sudare, mettete un coperchio possibilmente di vetro in modo che possiate vedere quando il porro è ben dorato.
A questo punto disponete nella casseruola le alette di pollo, salatele da entrambi i lati e ricoprite con un bel bicchiere di vino bianco. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. Una volta trascorso questo tempo, girate le alette e fatele cuocere anche dall'altro lato per altri 10 minuti. Se vedete che si è asciugato troppo aiutatevi con un pochino di acqua tiepida (mi raccomando non dovete immergerli nell'acqua solo un goccio per non far ascuigare troppo il tutto). 
Fate quindi ben rosolare da entrambi lati e le alette sono pronte.

Servite le alette ricoperte con il fondo di porro.

buon appetito!

Risotto ai frutti di bosco










Ingredienti per due persone:
- 100 gr riso carnaroli
- 25 gr di more
- 25 gr di lamponi
- 25 gr di mirtilli 
- 25 gr di ribes rosso
- per guarnizione tenere 6 mirtilli, un rametto di ribes, 2 more e 2 lamponi
- sale o dado a piacimento o brodo vegetale (se usate il brodo vegetale circa 150 ml)
- acqua (300 ml)
- 1/4 di cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio

Preparazione
Mettete in una casseruola ben calda un filio di olio extravergine e la cipolla tagliata finemente e fate rosolare.
Una volta che la cipolla ha sudato, aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma bassa.
Una volta che il riso sarà tostato unite il vino bianco e lasciate cuocere finchè il vino non sarà evaporato.
A questo punto unite il brodo vegetale e un pochino di acqua. In questo caso ho deciso per una soluzione mista per non lasciare il sapore dei frutti di bosco e non coprire con il sapore del brodo.
Il riso non si deve asciugare troppo se vedete che si asciuga troppo potete aggiungere altro brodo o acqua.
Una volta pronto servite con una guarnizione di una mora, lampone, il rametto di ribes rosso e mirtilli.

buon appetito!

mercoledì 21 maggio 2014

Risotto al mojito




Ingredienti per due persone:
- 100 gr riso carnaroli
- 1 lime e mezzo
-  foglie di menta
- 1/3 di bicchierino di rum
- sale o dado a piacimento o brodo vegetale
- olio

Preparazione
Mettete in una casseruola ben calda un filio di olio extravergine di oliva il riso a tostare. 
Una volta che sarà ben dorato e tostato unite qualche fogliolina di menta precedentemente tagliuzzata in modo che inizia a dare l'aroma. Irrorate poi con il succo di 1 lime.
Il restante lime lo potete tagliare a rondelle per decorazione.
Una volta che il succo si sta per asciugare leggermente unite se usate il brodo vegetale, un bicchiere di brodo oppure il sale e un pochino di acqua. Io di solito prediligo il brodo di vegetale. 
Una volta che il composto si sta asciugando e quindi a metà cottura quasi finita, unite il rum e ultimate la cottura mescolando sempre bene. Il riso non si deve asciugare troppo se vedete che si asciuga troppo potete aggiungere altro brodo o acqua in base ai vostri gusti.
Una volta pronto servite con un coppapasta e guarnite con foglie di menta restanti e lime tagliato a rondelle,

buon appetito!

sabato 1 febbraio 2014

Rollè di porro con riso


Ingredienti per 4 rolle' - per due persone:
- 5 foglie di porro lunghe e larghe
- 100 gr riso carnaroli
- 1 porro piccolo
-  2 cucchiaini di tandoori
- 250 ml di brodo vegetale
- 1/2 cucchiaino di sale grosso

Preparazione
Tagliate ai porri le loro lunghe foglie, per avere dei rotolini ottimali le foglie dovrebbero avere queste misure: larghezza di circa 9 o 10 cm e di lunghezza 15-20 cm. In questo modo potrete fare dei rotolini corposi. Potete optare anche per fare dei rollè piccolini a quel punto vi consiglio di ridurre le misure a 5-6 cm di larghezza e 10-13 cm di lunghezza. Questo per fare i rollè tenete sempre da parte una foglia lunga e stretta per tagliare 4 strisce per chiudere i rollè.
Prendete quindi le foglie e fatele sbollentare in acqua leggermente salata.
Capirete che le foglie saranno cotte nel momento in cui le vedrete appassire nell'acqua e saranno morbide. A quel punto scolatele, stendetele ed asciugatele. Lasciatele stese e separate l'una dalle altre fin quando non dovrete riempirle. Attenzione a non sovrapporle.
A questo preparate il riso. Tagliate metà porro per fare una dadolata. Mettete in un tegame olio extravergine di oliva e la dadolata di porro e fate soffriggere leggermente, poi unite il restante porro tagliato a rondelle sottili. Unite il riso e fatelo dorare. Unite 150 ml di brodo vegetale, tenete il brodo a disposizione da versare durante tutta la cottura per evitare che si asciughi troppo. 
Verso fine cottura unite al riso 2 cucchiaini colmi di tandoori mescolate bene e ultimate la cottura. Il riso deve essere morbido in modo che possiate modellarlo. 
Lasciate raffreddare il riso e accendete il forno per pre-riscaldarlo a 180 gradi.
A questo punto riprendete le foglie di porro ed aiutandovi con un cucchiaio versate all'interno un pò di riso. Io come dose ho usato un cucchiaio pieno. Arrotolate il tutto e chiudete facendo un fiocco con una striscia ricavata da un'altra foglia di porro. Fate quindi i 4 rollè. 
Una volta che sono pronti metteteli in teglia bassa unta di olio extravergine di oliva ed adagiate soprà i rollè. Fate cuocere per 10 minuti in forno calo. 

Servite mettendone uno nel piatto e il secondo sovrapposto come nella foto!

Buon appetito!

sabato 11 gennaio 2014

Rose del deserto



Ingredienti per circa 50 biscotti
- 200 g di farina
- 150 g di zucchero
- 3 cucchiai di fecola
- 2 uova
- 8 gr di lievito per dolci
- 150 g di burro
- corn-flakes

come farcitura e aromi potete usare:
- vanillina
- succo di limone
- succo d'arancia
- pinoli
- gocce di cioccolato
- cacao
e tutto ciò che vi piace di più potete anche fare una base con un aroma ad esempio arancia e quindi farne un pò all'arancia e poi con lo stesso impasto le gocce di cioccolato o il cacao, arancia e cioccolato stanno benissimo.. a me piace moltissimo :-)

In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e sbattetele bene per avere un composto cremoso a questo punto se volete unire degli aromi "liquidi" come ad esempio il succo d'arancia o di limone fatelo in questo momento, per cacao a metà preparazione, per le gocce di cioccolato, pinoli alla fine, per la vanillina insieme alla farina.

A questo punto aggiungete la farina e la fecola e il burro fatto fondere.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto morbido (non liquido!).

Quando il composto risulta ben amalgamato prendete un pochino di impasto aiutandovi con due cucchiai  e formate delle palline che passerete nel corn flakes e sistematele sulla placca da forno ricoperta da carta da forno.

Posizionate ogni biscotto ad una certa distanza uno dall'altro per evitare che durante la cottura si uniscano.

Cuocete quindi i biscotti in forno pre-riscaldato a 180° per circa 10 minuti.

Lasciate raffreddare, posizionateli su un piatto e cospargete di zucchero a velo.

Buon appetito!

sabato 28 dicembre 2013

Mini tiramisù


Ingredienti per 12 mini tiramisù
Per fare il savoiardo ho raddoppiato le dosi in quanto mi piaceva l'idea di usare il savoiardo gigante sia per fare i tiramisù che tenerne un pò per la colazione del giorno di Natale perchè sono buonissimi per inzupparli nel latte, nel thè .. :)
Quindi ho usato queste dosi, per fare solo i tiramisù basterebbe la metà delle dosi:
- 230 g zucchero a velo
- 5 uova
- 1 limone
- 130 g farina
- 60 g fecola
- Bacca vaniglia

Per la crema
- 500 gr di mascarpone
- 2 turli
- 5 cucchiai colmi di zucchero

- Cacao per ricoprire

Dividete gli albumi dai tuorli e metteteli in due ciotole separate. 
Prendete prima la ciotola con gli albumi e unitegli 100 gr. di zucchero a velo e il succo di 1/2 limone. Montate a neve ben ferma. Una volta che avete amalgamato il tutto per bene, fate riposare, potete metterla anche in frigo ma solo per il tempo necessario che monterete l'altro impasto.
A questo punto prendete la ciotola con i tuorli, unitegli il restante dello zucchero a velo (100 gr), la bacca di vaniglia, la buccia di limone grattuggiata, succo del restante 1/2 limone, iniziate ad amalgamare il tutto fin quando il composto sarà montato bene ed assuma un bel colore giallo paglierino. 
Unite poi la farina e la fecola e proseguite nel mescolare il tutto dolcemente. Una volta che il composto è ben amalgamato, unite gli albumi montati a neve e mescolate dolcemente dal basso verso l'alto. 
Prendete una placca da forno alta circa 1 cm ricoperta da carta da forno. Una volta che l'mpasto è pronto versatelo sulla placca da forno. Spolverizzate il composto con dello zucchero a velo. Lasciate riposare per circa 10 minuti e spolverizzate nuovamente con lo zucchero a velo. 
A questo punto fate cuocere in forno a 180 gradi per circa 15 minuti. Non dovete farli diventare secchi ma morbidi con la crosticina sopra.

Una volta che il savoiardo gigante sarà pronto, fatelo raffreddare.

Una volta raffreddato, toglietelo dalla placca da forno e togliete la carta da forno e appoggiatelo su un piano. Con un coppapasta oppure le tazzine in cui farete i tiramisù, tagliate delle rondelle. Io li ho fatti mignon quindi ho usato solo una rondella per tazzina. 

A questo punto preparate la crema di mascarpone. Prendete quindi il mascarpone e unite i due tuorli e 5 cucchiai colmi di zucchero semolato. Amalgamate tutto per bene e la crema è pronta.

Prendete le tazzine, mettete un cucchiaino di crema sul fondo, la cialda di savoiardo e ancora crema fino a riempire la tazzina, spolverizzate poi con il cacao.

Buon appetito!

Salmone intero agli aromi


Ingredienti per 11 persone:
- 1 salmone da 3 kg circa
- sale
- 100 gr di aneto
- 100 gr di foglioline di mirto
- olio extravergine di oliva

Preparate il giorno prima il salmone in modo che si insaporisca con gli aromi. Prendete quindi il salmone già pulito. 
A parte fate un intingolo con olio extravergine di oliva, sale e foglioline di mirto. Cospargete questo composto per tutto il salmone sia sulla pelle che nella pancia all'interno. Finite mettendo l'intingolo con anche le foglie nella pancia del salmone. 
Con della carta stagnola, accartocciate il salmone a caramella e lasciatelo in frigorifero in modo che l'aroma del mirto si amalgami bene con la carne del salmone.
Io l'ho preparato la sera prima intorno alle 18, quindi è stato tutta la sera e la notte fino alle 11 di mattino in frigo.
Prima di infornarlo, togliete il mirto in quanto una volta cotto diventa amaro. Prendete l'aneto lavato bene e mettetelo nella pancia del salmone al posto del mirto. 
Su una placca da forno mettete della carta stagnola e poi adagiatevi il salmone. Nel mio forno non ci stava dritto e alla fine ho dovuto metterlo in obliquo. 
Lasciate cuocere il salmone per circa 1 ora e mezza a 180 gradi. 
Capirete che è cotto perchè sollevando leggermente la pelle noterete che la carne del salmone ha assunto un bel colore rosa.

Prima di servire lasciate riposare 10 minuti e poi in tavola direttamente intero in modo che potete aprilro e spinarlo direttamente davanti ai vostri ospiti e servirne le dosi desiderate.

Buon appetito!

Conchiglioni con ragú gratinati al forno



Ingredienti per 11 persone:
- 1kg di conchiglie giganti
- parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- foglioline di rosmarino

Per il ragù

- 600 gr di carne trita
- 300 gr di salsiccia o salamella
- 2 carote
- 1 gamba di sedano
- 1/2 cipolla, io per questa ricetta ho usato quella rossa
- 1 lt di salsa rustica
- sale o dado come siete abituati
- foglioline di rosmarino

Per la besciamella
- 1lt di latte
- noce moscata
- una noce di burro
- 3 cuchiai colmi di farina

Iniziare a preparare il ragù, il mio ragù normalmente cuoce dalle 7 alle 10 ore.
Fare una dadolata di verdure con carote, sedano e cipolla. Unite qualche foglia di rosmarino tritata e fate soffriggere il tutto con dell'olio extravergine di oliva.

Una volta che le verdure si sono appassite prendete le salamelle e togliete la buccia, sminuzzate la carne a piccoli pezzi ed unitele alle verdure. Fate la stessa cosa con la carne trita rompendola con le mani mentre la mettete nella pentola. Mescolate bene, vedrete che la carne inizierà a colorarsi, unite la salsa e allungate con un pochino di acqua, ogni tanto io ci metto anche un bel bicchiere di vino rosso a piacimento.
Dopo un oretta, continuando a tenere tutto mescolato, salate oppure mettete un dado sminuzzato e mescolate bene. Proseguite la cottura.

Di solito il ragù lo faccio il giorno prima proprio per le tante ore di cottura che gli faccio fare. Molte persone invece lo fanno cuocere anche una o due ore.

Lasciate raffreddare il tutto. Quando siete pronti per preparare la teglia con i conchiglioni, fateli prima sbollentare in acqua salata. Normalmente questo tipo di pasta ha un tempo di cottura di circa 15 minuti, quindi fateli bollire per circa 7/8 minuti. 

Iniziate a preparare la besciamella, mettendo il latte in un tegame, unite la noce moscata grattuggiata, in un altro tegame prepariamo il roux mettendo il burro a sciogliere e incorporandovi una volta che il burro si è fuso del tutto la farina setacciata. Mescolare per un paio di minuti unite poi il latte precedentemente fatto scaldare, mantenendo la fiamma bassa incorportatelo con una frusta per non far formare i grumi, deve diventare una salsa cremosa, incorporate quindi il latte un po' per volta.


Una volta che tutto è pronto potete iniziare ad amalgamare tutto insieme. Prendete i conchiglioni e iniziate a metterci dentro un pochino di ragù. Una conchiglia per volta. Una volta terminato mettete tutto in una teglia da forno, cospargetegli sopra il resto del ragù, besciamella e tanto parmigiano grattugiato.

Mettete in forno a 180 gradi per mezz'ora, in base al forno potrebbe servire anche 45 minuti. Lo capirete perchè il parmigiano si sarà sciolto e starà iniziando a formare una bella gratinatura. A quel punto tirate fuori dal forno e lasciate riposare 5 minuti prima di servire.

Buon appetito!

Insalata russa in forma


Questa mia ricetta è una insalata russa semplice per il pranzo di Natale per 11 persone. Se volete ridurre le dosi considerate 1 patata ogni 2 / 3 persone.


Ingredienti per 11 persone:
- 5 patate medie
- 5 carote
- cetriolini sott'aceto
- 200 gr di piselli
- 500 gr di maionese

Normalmente per guarnire uso altri cetriolini, uovo sodo oppure gamberetti ma quest'anno mi hanno chiesto cose più semplici e quindi non ho potuto tanto dare sfogo alla mia creatività :(

Fate bollire le patate e le carote. Normalmente io lascio le patate con la buccia mentre le carote le faccio bollire senza buccia. Una volta che sono ben cotte lo capite perchè punzecchiandole con una forchetta, quest'ultima uscirà da sola lasciando cadere sul fondo la patata o la carota (mediamente per le carote una mezz'oretta basta, per le patate può arrivare anche ad un ora).

Una volta cotte le verdue, scolatele e lasciatele raffreddare bene. Sbucciate le patate e tagliatele a quadretti piccolissimi. Fate lo stesso con le carote. Per i piselli potete prendere quelli già cotti e confezionati nelle lattine oppure se preferite potete prendere quelli freschi. Se prendete quelli freschi ricordatevi di farli bollire, ci vorrà un pò più di tempo, devono poi raffreddare molto bene.
Tagliate anche 3 cetriolini sott'aceto sempre a cubetti piccolini e uniteli alle altre verdure. Unite la maionese e mescolate bene in modo che tutte le verdure si amalgamano insieme.

Ora pensate ad una forma che volete che assuma, mettete tutto in un piatto e date la forma. Io per quest'anno ho fatto a forma di pesce con un'oliva per fare l'occhio. Potete anche prendere dei gamberi e farli cuocere anch'essi ed usarli come decorazione. Potete prendere dei cetrioli e tagliarli a fiorellino per usarli come decorazione, insomma sbizzarritevi come più vi piace.

Buon appetito!

martedì 24 dicembre 2013

Menu di Natale

Buon Natale a tutti!

Ecco qui il mio menu di Natale presto le ricette

Antipasti:
Salumi misti
Verdure sott'olio
Tartine croccanti al salmone
Insalata russa in forma
Il tutto con pane fatto in casa e mini tartine con semi di sesamo e papavero.

Primo:
Conchiglioni con ragú gratinati al forno

Secondo:
Salmone intero agli aromi mirto e aneto
Patate al forno

Dessert:
Struffoli
Mini tiramisù
Ananas al brandy

giovedì 19 dicembre 2013

Fegato alla veneta




Ingredienti per due persone                         
- 300 gr di Fegato di vitello
- 1 cipolla bianca grossa o 2 medie
- olio                                                                          
- sale

Tagliate la cipolla a fettine sottili senza dividerla a metà ma direttamente a rondelle e iniziate a farla appassire in una padella unta con un filo d'olio di oliva, a fuoco lento. Mi raccomando tenete sempre mescolato in modo che non aderiscano al fondo della padella.
Nel frattempo lavate il fegato sotto l'acqua fredda e tagliatelo a pezzetti non troppo grossi ma nemmeno piccolissimi. 
Quando vedete che le cipolle hanno iniziato ad essere morbide, normalmente ci vogliono circa 10 minuti, unite il fegato di vitello precedentemente lavato e tagliato. Fatelo cuocera a fiamma viva per almeno 5 minuti continuando a mescolare. Quando vedete che è ben cotto, cospargete di sale, mescolate bene per ancora 1 minuto e servite ben caldo.

Buon appetito!

venerdì 8 novembre 2013

La boss delle torte

Torta di compleanno rettangolare ricoperta con pasta di zucchero


Ciao a tutti, per fare questo tipo di torte, ho usato una tortiera rettangolare alta circa 10 cm.
Qui di seguito vi riporto gli ingredienti per la base in questi casi quella azzurra e quella verde. Tutte le decorazioni sono fatte con la pasta di zucchero di diversi colori. L'escavatore invece è anch'esso una torta tagliata nelle misure che mi servivano e poi ricoperto anch'esso da pasta di zucchero. Qui oggi vi descrivo i passaggi per fare la seconda torta ossia quella che ho chiamato il Note III in quanto l'ho pensata di fare prima che uscisse questo nuovo cellulare per un ragazzo patito di telefoni. Poiché il Note III è un formato non proprio piccolino.. ho apposta voluto farlo in "formato" torta.

Ingredienti 
 - 500 gr di farina
- 350 gr di zucchero
- 6 uova
- 1 bustina di lievito
- 300 gr di chioccolato (200 al latte e 100 fondente)
- 1 bicchiere di latte
- 1 bicchiere di olio di semi

Preparazione

Sbattere le uova fino a renderle cremose, unire quindi lo zucchero e continuare a mescolare fintanto che si saranno ben amalgamate.
Continuando a mescolare aggiungete a fontana farina e poi il lievito.
Far sciogliere a bagno maria il cioccolato con un goccio di latte, il restante latte unitelo al'impasto.
Una volta che il cioccolato è sciolto unite anch'esso all'impasto ed una volta che si sarà ben amalgamato unite l'olio di semi.
Imburrate ed infarinate la teglia rettangolare dove verserete l'impasto e cuocete per almeno 40 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Verificate con uno stuzzicadenti che sia arrivato a cottura, in caso contrario lasciate in forno ancora per qualche minuto.

Per le decorazioni

Ingredienti
- 500 gr di pasta di zucchero
- zucchero a velo
- panna montata
- crema pasticcera
- 1 arancia
- acqua q.b.
- 2 cucchiaini di zucchero

Una volta che la torta si è raffreddata (può volerci anche un ora non abbiate fretta) ho fatto la crema pasticcera, vi ricordo che esistono marche (non cito i nomi) per cui è sufficiente comprare le bustine e scioglierla nel latte.


Ho tagliato la torta per il lungo e l'ho bagnata con succo d'arancia diluito con acqua e 2 cucchiaini di zucchero. La quantità di acqua usata è la metà del succo d'arancia. Una volta cosparsa con il liquido l'ho lasciata 10 minuti a riposo. Ho farcito quindi con la crema pasticcera e l'ho ricoperta con l'altra parte di torta ma posizionandola al contrario in modo che la parte tagliata rimanesse sopra. A quel punto ho provveduto a bagnare anche quella parte con il liquido preparato all'arancia.
Nel frattempo che il liquido venisse assorbito ho montato la panna. Io uso rigorosamente panna vegetale ma va bene qualsiasi tipo di panna, l'importante che sia ben montata e bella dura.
Ho ricoperto quindi la torta con la panna. Per questo tipo di torta mi interessava che fosse coperta bene sopra e sui lati non necessariamente anche gli angoli o i bordi, ma per altri tipi di torta deve essere completamente ricoperta :)


Ho lasciato quindi riposare la torta in frigo per circa 2 ore.
Una volta trascorso il tempo, l'ho tirata fuori, ho lavorato circa 300 gr d di pasta di zucchero colorandola con dei coloranti in polvere, nella prima torta con l'escavatore ho usato un colorante verde, nel secondo caso un colorante blu. Una volta stesa la pasta non deve rimanere nè troppo sottile ma neanche troppo spessa, l'ho ricoperta. A quel punto ho steso circa 30 gr di pasta di zucchero bianca per fare il display del telefono e con un righello l'ho tagliato rettangolare. Con la restante pasta di zucchero bianca, l'ho colorata di verde per fare qualche dettaglio, con quella blu rimasta ho fatto le cuffie e alcuni dettagli. Ho dato spazio alla fantasia e manualità per finire tutta la pasta di zucchero, quindi anche voi date spazio alla vostra fantasia e guarnitela come volete!
Per la torta con l'escavatore, per fare il braccio e la pala ho fatto della pasta frolla. Ho fatto un biscotto con il cacao a forma di pala (quella parte con i denti) e un biscotto lungo e ricurvo per fare il braccio. Il braccio poi ho provveduto a ricoprirlo sempre con pasta di zucchero gialla, la pala invece che è già un biscotto di cacao e quindi marrone l'ho lasciata in vista. Ho guarnito la torta con cioccolato tritato per dare l'effetto di terra.

Buon divertimento!

Alcuni esempi di torte che ho fatto. Per le torte rotonde al posto di 6 uova ne uso 5 ma gli altri ingredienti non variano in quanto mi serve che sia rotonda ma anche alta.




martedì 5 novembre 2013

Le bacche di Goji

Ciao a tutti,

quanti di voi hanno sentito parlare della bacche di Goji?

Io sinceramente le ho viste al supermercato sabato scorso e mi hanno subito incuriosito.

Le bacche di Goji sono dei frutti che nascono da arbusti di origine Tibetana, il Lycium barbarum.
Queste piccole bacche vengono considerate come un elemento essenziale nella tradizione cinese e comunque in gran parte dell'Asia per il loro grande apporto nutrizionale.
Bacche di Goji
Le potete riconoscere nei supermercati perché si presentano come piccoli frutti allungati di circa 1 cm. Normalmente di colore rosso o arancione scuro.
Hanno un sapore dolciastro che assomiglia a mirtilli e lamponi. Quelli che ho provato io sembrano lamponi essiccate e anche il sapore ci assomiglia. Mi è sembrato un sapore dolce e acre insieme ma non fastidioso, piacevole.

Bacche di gojiSi possono utilizzare anche in cucina per condire piatti, salse, zuppe, carni. Ovviamente sempre senza abusarne in quanto pur avendo molti benefici se vengono assunti in concomitanza con altri farmaci è sempre meglio non abusarne perché è considerato anche un anti-ossidante. Ad ogni modo è sempre meglio consultarsi con il proprio medico prima dell'assunzione.

Nelle culture asiatiche le bacche sono proprio fonte di lunga vita. Questi frutti hanno un elevato contenuto di antiossidanti naturali e un grande aiuto anche contro malattie tumorali anche per tumori legati alla pelle per evitare l'eccessiva produzione di cellule malate.

A questi frutti vengono date anche proprietà di anti-infiammatori in quanto sono ricche di vitamine e di sali minerali e di tanti altri componenti classificati benefici per la salute, per gli occhi.
Da recenti studi emerge che le bacche di Goji hanno un concentrato maggiore di 500 volte, rispetto a quello delle arance, di Vitamina C. Inoltre sono ricche di calcio.

Sono considerate in grado di stimolare il metabolismo, favorendo di conseguenza il dimagrimento infatti sono molto utili per le diete perchè attenuano la sensazione di fame. Permette di migliorare la qualità del sonno e della memoria e garantire effetti benefici per la vista. Sono inoltre ritenute un alimento afrodisiaco ed in grado di fornire grande energia. Infine, stimolano il sistema immunitario e contribuiscono alla regolazione degli zuccheri nel sangue

Non mi sto a dilungare ad ogni modo le proprietà benefiche delle bacche di Goji sono numerose. Vi lascio la curiosità di scoprirne i benefici da soli. 

Io sto gia' iniziando :-D

Ciao a tutti

sabato 5 ottobre 2013

Risotto ai fichi


Ingredienti per due persone                         
- 5 fichi di piccole-medie dimensioni
- 150 gr di riso
- 500 ml di brodo di verdure
- olio                                                                          
- 1/2 cipolla o scalogno                                            

Preparate gli ingredienti a disposizione come nell'elenco indicato sopra. Sminuzzate la 1/2 cipolla o lo scalogno a pezzetti piccolini. Prendete una casseruola e versate un filo di olio di oliva. Unite il trito di cipolla/scalogno e fate dorare a fiamma dolce.

Nel frattempo che la cipolla diventa dorata  lavate bene e tagliando a cubetti 3 fichi, tenetene almeno 2 per la guarnizione finale, uno per persona.

Una volta che la cipolla è ben dorata (mi raccomando tenetela sotto controllo e non fatela bruciare :) ) unite il riso e fatelo tostare.

Una volta che il riso è ben tostato unire i fichi e irrorate il tutto con un paio di mestoli di brodo e continuate la cottura a fiamma media per circa 15-20 minuti. Tenere mescolato e unire il brodo quando vedete che si asciuga troppo. La quantità di brodo indicata nella ricetta è la quantità ideale per un risotto per 2 persone. 

Nel frattempo che il riso cuoce, lavate i 2 fichi rimanenti e fatene degli spicchi. 

Una volta che il riso ha terminato la cottura (non deve essere né troppo asciutto né brodoso), prendere un coppa-pasta oppure una scodellina. Se prendete la scodellina come per fare una cupola, sarà sufficiente riempirla comprimendo bene il riso e versarla sul piatto.

Guarnite poi con spicchi di fichi. 

Buon appetito!

mercoledì 28 agosto 2013

Tacchino contadino con papavero


Ingredienti per due persone
- 250 gr circa di tacchino
- 1/2 peperone grosso giallo o rosso (o entrambi a piacimento) oppure 1 piccolo
- 1/2 zucchina
- 1/2 tazzina d'acqua
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- semi di papavero
- olio di oliva q.b.
- sale

Lavate bene il peperone e la zucchina e tagliateli a cubetti. Nel frattempo fate scaldare l'olio di oliva in una padella capiente o per chi è più comodo può usare la wok. Unite il peperone e la zucchina e fatela cuocere a fiamma di media intensità, aggiungete 1/2 tazzina di acqua e coprite con il coperchio e lasciate cuocere.
Nel frattempo tagliate il tacchino a bocconcini o a listerelle.
Dopo pochi minuti le verdure inizieranno a sfrigolare, tenetele costantemente girate in modo che non si attacca, non aggiungete niente e lasciate che le verdure diventino dorate NON bruciate mi raccomando :-D.

Una volta che le verdure si sono dorate e sono diventate compatte, unite il tacchino precedentemente tagliato, salate e unite il vino bianco. Lasciate cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma bassa e fin tanto che il vino si sarà riassorbito. Poco prima di spegnere unire i semi di papavero ed amalgamare bene il tutto. 

Servite ben caldo.

Buon appetito!

venerdì 26 luglio 2013

Involtini con frittelle di patate



Ingredienti per 2 persone
- 6 fettine di lonza
- 6 rametti di rosmarino
- pane grattato
- qualche foglia di timo
- olio extravergine di oliva
- salsa per il sugo
- 2 patate
- sale
- pepe

Attrezzi da utilizzare
- grattugia per fare la jullienne (listarelle corte)

In una ciotola ho messo del pane grattugiato, sale, le foglioline di timo e olio extravergine di oliva. Ho mescolato fino ad ottenere un perfetto mix di sapori. 
Ho disposto su un tagliere le mie fettine di lonza e le ho cosparse all'interno con questo composto. Arrotolato e chiuso l'involtino con un rametto di rosmarino che avevo precedentemente lavato e pulito togliendogli le foglioline nella parte finale del rametto.


Nel frattempo ho unto con un paio di cucchiai di olio una padella bella ampia e ho versato dentro la salsa e un pizzico di sale e l'ho fatta cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa. Una volta aver ultimato di fare i miei involtini li ho messi nella padella e coperti con un coperchio e lasciati cuocere per circa 20 minuti sempre a fiamma bassa.


Intanto che gli involtini cuocevano ho grattugiato le patate a jullienne non troppo lunghe pepate, salate e lasciate a riposare circa 10 minuti. Dopodiché ho unito alle patate un cucchiaio di farina, mescolato bene. Ho messo sul fuoco l'olio e non appena è diventato bello caldo, gli ho immerso delle palline di patate ben compresse, lasciate cuocere fino a doratura.


Nel frattempo gli involtini erano pronti. Il risultato è questo.


Buon appetito! 

martedì 9 luglio 2013

Mezze maniche piccanti



Questa ricetta è per i palati... più esigenti. Però tenetevi forte perché è piccante :-)

Ingredienti per 2 persone:
180 gr di mezze maniche integrali
200 gr di pomodorini datterini
1 Jalapeño
olio di oliva
sale grosso
sale fino

Ho pensato di usare le mezze maniche integrali perché danno un gusto in più a questo piatto.

Mettere l'acqua a bollire e nel frattempo lavate e tagliare a rondelle il nostro Jalapeño. Ungete con un pò di olio extravergine di oliva una padella larga e fate soffriggere il Jalapeño precedentemente tagliato a rondelle. I semi li potete unire sono un pò piccanti quindi se non volete esagerare non metteteli tutti. Tenete la fiamma bassa e continuate la cottura.

Nel frattempo che l'Jalapeño soffrigge, lavate bene e tagliate a dadini i pomodorini datterini.

Una volta che l'Jalapeño si è abbrustolito (non bruciato mi raccomando) e appassito unite i pomodorini salate leggermente e fate saltare in padella per 3-4 minuti.

Quando l'acqua bolle, buttateci una manciata di sale grosso e la pasta.

Scolate al dente e uniteli al composto in padella, cospargente con olio e fate saltare in padella il tutto. Servite il tutto.

Buon appetito!

martedì 2 luglio 2013

Che cos'è?

Eccoci qui, avete capito per cosa posso averlo usato.... questo strumento?


Vi do un indizio, guardate questo piatto.


Proprio così l'ho usato per fare le stelline di decorazione. :-)

mercoledì 19 giugno 2013

Merluzzo al profumo di limone e menta



Ingredienti per due persone
4 pezzi di filetti di merluzzo
un paio di ciuffetti di menta
1/2 cipolla
1 limone e mezzo
olio di oliva
farina
1 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
2 tazzine di brodo di verdure o acqua


Predisponete gli ingredienti come sopra indicato. Su un piatto disponete un pò di farina e infarinate i filetti di merluzzo.


Una volta infarinati tutti i filetti, disponeteli su una teglia da forno unta con dell'olio di oliva. Tagliate a fette 1/2 limone in modo da ottenere 6 fette. Copriteli con una foglia grossa di menta ben lavata e una fetta di limone per ogni filetto come da foto. Le 2 fette di limone e i ciuffetti di menta teneteli da parte per dopo. Spremete il limone e irrorate i filetti con il succo di limone e 1 bicchiere di vino bianco. Salate ed infornate in forno ben caldo a 180 gr per circa 25 minuti. Tenete a disposizione 2 tazzine di brodo vegetale o altrettante di acqua.


Nel frattempo fate sbollentare 1/2 cipolla. Una volta che l'acqua bolle lasciate nel tegamino a fuoco vivo per circa 5 minuti. Scolate e mettete in un frullatore ad immersione con 2 cucchiai di acqua di cottura e 2 foglioline di menta. Frullate il tutto.


Una volta che il tutto è cotto cospargete una parte di composto di cipolla sul fondo del piatto, posizionate sopra due filetti di merluzzo e guarnite con il ciuffetto di menta e la fetta di limone tagliata a metà.

Buon appetito!