Ingredienti per due persone
- 5 fichi di piccole-medie dimensioni
- 150 gr di riso
- 500 ml di brodo di verdure
- olio
- 1/2 cipolla o scalogno
Preparate gli ingredienti a disposizione come nell'elenco indicato sopra. Sminuzzate la 1/2 cipolla o lo scalogno a pezzetti piccolini. Prendete una casseruola e versate un filo di olio di oliva. Unite il trito di cipolla/scalogno e fate dorare a fiamma dolce.
Nel frattempo che la cipolla diventa dorata lavate bene e tagliando a cubetti 3 fichi, tenetene almeno 2 per la guarnizione finale, uno per persona.
Una volta che la cipolla è ben dorata (mi raccomando tenetela sotto controllo e non fatela bruciare :) ) unite il riso e fatelo tostare.
Una volta che il riso è ben tostato unire i fichi e irrorate il tutto con un paio di mestoli di brodo e continuate la cottura a fiamma media per circa 15-20 minuti. Tenere mescolato e unire il brodo quando vedete che si asciuga troppo. La quantità di brodo indicata nella ricetta è la quantità ideale per un risotto per 2 persone.
Nel frattempo che il riso cuoce, lavate i 2 fichi rimanenti e fatene degli spicchi.
Una volta che il riso ha terminato la cottura (non deve essere né troppo asciutto né brodoso), prendere un coppa-pasta oppure una scodellina. Se prendete la scodellina come per fare una cupola, sarà sufficiente riempirla comprimendo bene il riso e versarla sul piatto.
Guarnite poi con spicchi di fichi.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento